Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Vitello
La carne di vitello, bianca e facilmente digeribile, si presta a facili ricette come quella del vitello tonnato e delle fette di vitello al sale.
-
Tradizionale
Sito dedicato all'Italia dei mille sapori e dei mille profumi, con informazioni sui piatti tradizionali regionali e i piatti tipici italiani, famosi in tutto il mondo.
-
Ricetta
Come preparare ricette veloci in poco tempo, dai primi ai secondi piatti arrivando ai dolci.
-
Ricette di Cucina
Il portale in cui si offrono tre semplici e gustosi menù da proporre in tre diverse stagioni: Autunno, Inverno ed Estate.
-
Pronto in Tavola
Come preparare ottimi pranzi e cene e come servire a tavola apparecchiandola al meglio.
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
-
Carni Fresche
La carne fresca è quel tipo di carne che non è sottoposto a processi di conservazione; sul portale ci occuperemo della carne bovina e della carne suina, vedendo quali tagli si ricavano da esse.
-
Alimento
Gli alimenti o cibi sono essenziali per la sopravvivenza dell'uomo, vanno accuratamente conservati in frigorifero o nelle dispense e vanno consumati con criterio.


Involtini Dessert al cioccolato e pasta sfoglia

Gli Involtini al Cioccolato

E non poteva certo mancare il dolce e per il dessert abbiamo scelto qualcosa di semplice ma molto molto goloso... involtini al cioccolato che potrete realizzare sia con la pasta sfoglia sia con la pasta fillo, quella degli involtini primavera per capirci, come più vi piace.

Food

Cosa serve:

2 rotoli di pasta sfoglia o 4 fogli di pasta fillo

80 gr di cioccolato fondente

4 cucchiai di panna fresca

30 gr di burro

50 gr di mandorle o di nocciole

Zucchero

Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria in un recipiente; una volta sciolto aggiungete la panna e girate, quindi unite mantenendo ancora il fuoco accesso a fiamma bassa, le mandorle o le nocciole tritate (scegliete secondo il vostro gusto), mescolate ancora finchè non ottenete una crema compatta che verserete in un piatto e lascerete raffreddare e rassoddare; una volta fredda mettetela in frigorifero perchè solidifichi completamente.

Intanto preparate dei rettangoli con la pasta sfoglia o fillo, anche qui decidete a vostro gusto, appoggiando i pezzi di pasta su della carta da forno che avrete unto con del burro e spolverata con lo zucchero.

Riempite ogni rettangolo di pasta con una striscia di crema al cioccolato quindi arrotolate per formare l'involtino, chiudendo anche i lati.

Solo per coloro che decidono di usare la pasta fillo potrete spennellare la superfice degli involtini con del burro, o margarina a scelta e passare un velo di zucchero.

Infornate gli involtini a 200° per la pasta fillo per circa 10 minuti; per chi ha scelto la pasta sfoglia forno a 180° per circa 15'.

Potrete servire gli involtini da soli, accompagnati da panna montata fresca, oppure da gelato alla crema o alla vaniglia.

 

 

 

 

 

 

involtini.it

Involtini salati o dolci tante ricette e tante idee in cucina
Argomenti

Involtini Golosi e Veloci, la ricetta completa
L'involtino in versione Antipasto: un'idea originale e sfiziosa
Involtini Dessert al cioccolato e pasta sfoglia